lunedì 19 settembre 2011

Quando sentiremo certe proposte in Italia?


Più tasse per i ricchi, Obama ci riprova


Washington, 19-09-2011
Alle 16.30 ora italiana, Obama, al giardino delle rose della Casa Bianca avanzera' la proposta di raccogliere circa 1,5 miliardi di dollari soprattutto attraverso l'aumento delle tasse agli americani che guadagnano oltre un milione di dollari l'anno e il taglio delle scappattoie fiscali per le grandi aziende.
I repubblicani si apprestano ad una nuova battaglia e parlano di proposte che rischiano di innescare una "lotta di classe". "Il presidente - fa sapere un alto funzionario dell'amministrazione Obama che preferisce rimanere anonimo - chiarira' che non appoggera' nessun piano che chiede tutto a certi americani e niente ad altri". "Mettera' il veto - aggiunge - a qualsiasi provvedimento che prendera' anche un solo cent dai benefici del Medicare senza chiedere niente agli americani piu' ricchi e alle grandi aziende".
Obama non intende innalzare i 65 anni di eta' per l'accesso ai benefici del Medicare. Le proposte di Obama includono quelle tra 1,2 e 1,5 miliardi di dollari
avanzate dal supercomitato bipartisan. Nei tagli alle spese sono inclusi i risparmi per circa 800 milioni di dollari previsti dal ritiro dalle guerre in Iraq e Afgghanistan e 250 miliardi di dollari gia' programmati di spese del Medicare.

Nessun commento:

Posta un commento